CAPITANO ROH Nerys

 

Tessera n° 6342 A

 

    Il Capitano Roh è uno dei più giovani Capitani della Flotta Stellare, è infatti diventata Capitano a soli 30 anni.

         

Nerys nasce su Bajor il primo ottobre del 2348 (data stellare [21]25752.35), figlia primogenita di Thenias Jayr, Bajo-Klingon e di Roh Dileny, Bajoriana. La nonna paterna di Nerys, B’Hetan, era una guerriera Klingon rifugiatasi su Bajor dopo lo sterminio del suo casato. Ella, dopo essere giunta su Bajor al seguito del futuro marito decise di abbracciare completamente la cultura e la religione di Bajor e di assumere il cognome Bajoriano Thenias per poterlo sposare.

All’età di 4 anni la piccola Nerys viene rapita da Gul Nevek, signore della provincia di Musilla in cui viveva la famiglia Roh, e viene mandata su Cardassia per fare da serva-giocattolo alla di lui figlia decenne, Yanissa.

         All’età di 8 anni, quando ormai l’adolescente Yanissa si era comunque già stancata del suo “giocattolo vivente”, il padre Jayr, assieme alla nonna B’Hetan, approfittando della presenza di Nerys al seguito della giovane Yanissa in visita al padre su Bajor, riesce a liberarla dalla prigionia e dal dispotismo della ragazzina, e dopo aver rubato una navetta cardassiana da trasporto truppe, scappa con l’intera famiglia in direzione della Terra dove chiedono asilo politico. Finalmente possono vivere tutti in armonia e libertà, dimenticando gli orrori della Bajor occupata, e decidono di stabilirsi in Italia, vicino al mare, nella zona di Trieste.

All’età di 15 anni la giovane Nerys si arruola, prima della famiglia, nella Flotta Stellare, dove si laurea in medicina seconda del suo corso e si specializza in exobiologia e in ingegneria bio-molecolare con lode. Nerys, inoltre, oltre alle specializzazioni mediche, si specializza anche in pilotaggio, gestione di gruppi e combattimento con armi cerimoniali Klingon.

         Finita l’Accademia, Nerys viene assegnata come ufficiale medico - exobiologo a bordo dell’Enterprise C comandata dal capitano Picard, dove incontra altri ufficiali Bajoriani che fanno nascere in lei l’orgoglio di appartenere a questo fiero popolo. Per questo motivo Nerys decide di riscoprire la sua origine Bajoriana e di cominciare a studiare la religione dei Profeti.

A bordo dell’Enterprise, Nerys presta servizio agli ordini della dottoressa Crusher con risultati talmente brillanti, sia in campo medico sia nell’organizzazione dell’infermeria, che nel 2367, pochissimo tempo dopo il suo arrivo a bordo, subito prima della battaglia di Volf 359, viene inviata a capo di una squadra medica di soccorso sulla nave ospedale USS Montalcini, diretta proprio sul luogo della battaglia. Lì viene catturata, assimilata e integrata, suo malgrado, nella collettività Borg, dove assume la designazione di DUE DI OTTO.

         6 anni dopo, nel 2373, durante l’attacco alla Terra da parte della collettività Borg (vedi “Primo Contatto”), dopo la distruzione della Regina Borg rimane imprigionata assieme ad altri Droni sulla U.S.S. Julia, e lì viene liberata dal legame con la collettività, mai veramente accettato fino in fondo (come moltissimi altri droni, Nerys recuperava la sua individualità durante la rigenerazione, rifugiandosi nell’Unimatrice Zero).

Reciso definitivamente il legame con la collettività, liberata chirurgicamente dalla mai dimenticata dottoressa Hill dalla maggior parte degli innesti Borg, anche se ha conservato a lungo uno scomodo e piuttosto evidente innesto oculare all’occhio destro che, fortunatamente, recentemente è riuscita a rimuovere definitivamente, e ricostruita quasi completamente la mano sinistra, che per fortuna ora non mostra quasi più alcun segno degli innesti anche se conserva ancora i tubuli da assimilazione e numerosissime nano-sonde sotto la pelle, e ritornata completamente alla sua fisionomia Bajo - Klingon, chiede ed ottiene di rientrare nella Flotta Stellare ed entra a far parte dell’equipaggio della U.S.S. Julia con il grado che aveva prima di essere assimilata dai Borg: Guardiamarina. Data la sua anzianità di servizio e l’alta qualità del suo operato, il Guardiamarina Roh, dopo circa un anno e mezzo dal suo ritorno nella Flotta Stellare, viene promossa al grado di Tenente Junior Grade e, dopo il trasferimento della dottoressa Hill ad altro incarico presso l’Accademia della Flotta Stellare, viene nominata Ufficiale Medico Capo.

         Dopo soli 2 anni trascorsi a bordo della USS Julia, visto il suo carattere irrequieto, la dottoressa Roh ha chiesto, e ottenuto, di essere trasferita alla scuola di Medicina del Comando Centrale della Flotta Stellare dove, dopo essere stata promossa al grado di Tenente, ha ottenuto l’incarico di organizzare una serie di corsi sulla fisiologia degli ex assimilati Borg (campo in cui Nerys ha, purtroppo, un’esperienza diretta…).

         Dopo meno di 2 anni di insegnamento, però, Nerys comincia a sentire sempre di più la mancanza del rumore pulsante di un motore a curvatura e delle stelle tutto attorno, e chiede, quindi, di essere nuovamente assegnata a bordo di una nave stellare, e ottiene un breve incarico sulla nave esplorativa U.S.S. Tulipan, in sostituzione del loro ufficiale medico capo in licenza per maternità.

         Finito questo breve incarico, e con il grado di Tenente Comandante, Nerys rientra all’accademia e riprende la conduzione dei corsi sulla Fisiologia dei droni ed ex-droni Borg ma, già dopo pochi mesi dal suo rientro sulla Terra, Nerys sente ancora la nostalgia delle stelle e chiede un nuovo incarico su una nave stellare, o almeno su una base stellare. Con sua grande sorpresa, il comando della Flotta Stellare decide di proporle il comando della nave medico - scientifica appena varata U.S.S. Curie e di promuoverla direttamente al grado di Capitano, cosa che Nerys accetta con entusiasmo.

Per il festeggiamento del suo 30esimo compleanno e per ringraziare i Profeti della sua promozione a Capitano, Nerys si è recata su Bajor alla ricerca delle sue origini e in pellegrinaggio al Tempio Celeste.. Con sua somma soddisfazione, è riuscita a rintracciare la nonna materna, nonna Yania che, come regalo per il suo compleanno, le ha passato sia il suo rinomato libro di ricette tipiche Bajoriane, compresa quella per un Hasperath veramente esplosivo, che il libro delle ricette bajo-klingon della nonna paterna che era stato dimenticato durante la fuga precipitosa di tanti anni prima, libro di ricette che, da brava Klingon, nonna B’Hetan aveva provveduto a "modificare leggermente" adattando le ricette bajoriane alla cucina tipica del suo fiero popolo, aggiungendo carne di Targ e Gagh all'Hasperath e alle altre ricette… lascio a voi immaginare il risultato, da infiammare la lingua!

Caratterialmente Nerys è dotata di un acuto senso dell’umorismo e di una spiccata personalità, con diversi spunti Cardassiani dato il lungo periodo della sua infanzia passato al servizio della figlia di Gul Nevek, e, mentre dalla nonna Klingon Nerys non ha ereditato tratti somatici troppo evidenti, fatta eccezione per la piccola cresta poco sporgente e, fortunatamente (almeno così pensa lei), poco evidente che ha sulla fronte, ha però ereditato un carattere molto forte che, a volte, la porta a sbottare in sfuriate leggendarie. Queste, fortunatamente, grazie proprio all’assimilazione dei Borg e ad una ferrea disciplina mentale Vulcaniana, insegnatale dall’ex primo ufficiale della Julia T’Pelna, vengono controllate con successo nella maggior parte dei casi. Quando scoppia, però, è meglio starle lontano anni luce se non si vuole correre grossi rischi!! Garantito!!

 

 

NON FATEMI ARRABBIARE, ALTRIMENTI VI MORDO IL NASO!